Matrimonio sul Monte Grona

La prima volta che ho conosciuto Jakie e Flavio, che volevano me come fotografa per il loro matrimonio, non ho avuto dubbi sul proporgli una piccola “pazzia”.

Quando incontro una nuova coppia come prima cosa chiedo sempre qualche dettaglio in più sulla loro storia d’amore, e dato che il Monte Grona è stato il luogo del loro primo appuntamento e anche della proposta di matrimonio mi è balenata in mente l’idea di fare delle foto proprio lassù in cima.

Flavio e Jackie, amanti della montagna come me, hanno accettato senza esitazione la mia proposta.

Il matrimonio vero è proprio  è stato celebrato nell’altrettanto suggestiva cappella degli alpini ai Monti Di Gottro (sempre con vista sul Monte Grona).

Ma due giorni dopo con gli sposi, il loro cagnolino Paco e la mia assistente Chiara ci siamo incamminati di mattina presto per raggiungere la cima. Ci attendeva una salita di due ore, e anche se i nostri zaini erano abbastanza pesanti tra vestiti e attrezzatura, tutti noi non vedevamo di essere lassù.

La vista mozzafiato a 360° sul Lago di Como e delle montagne attorno ci ha fatto subito emozionare e permesso di scattare foto meravigliose e uniche. Sono sicura che per gli sposi queste foto resteranno un meraviglioso ricordo del loro amore e della loro felicità.

La montagna ci offre la cornice … tocca a noi inventare la storia che va con essa!
(Nicolas Helmbacher)

Video raccolta matrimoni 2020

I matrimoni del 2020 sono stati molto particolari, da quelli ristretti e con mascherina per via della pandemia a quelli del programma televisivo “matrimonio a prima vista”.

Sperando in un 2021 piu’ positivo ecco una breve raccolta degli scatti di quest’anno.

Ogni coppia di sposi è unica ma con il mio lavoro cerco di raccogliere momenti preziosi con un gesto mix di foto in posa e foto piu’ naturali, spontanee e dinamiche.

Video raccolta matrimoni 2019

Nel 2019 ho avuto il piacere di fotografare tanti matrimoni, uno più bello dell’altro.

Le location sicuramente hanno avuto un ruolo importante in queste fotografie ma gli sposi si sono anche fidati molto di me che ho cercato di togliere a loro l’ansia di essere fotografati.

Ecco quindi la raccolta dei migliori scatti di quest’anno…

 

 

Video raccolta matrimoni 2018

Breve video dove ho raccolto alcuni degli scatti dei matrimoni dell’anno 2018.

Ogni coppia di sposi è unica ma con il mio lavoro cerco di raccogliere momenti preziosi con un gesto mix di foto in posa e foto piu’ naturali, spontanee e dinamiche.

Matrimoni a prima vista

In questo 2020, anno scosso dalla pandemia legata al Covid-19, i matrimoni sono stati pochi ma ho avuto il piacere di essere la fotografa ufficiale di tre matrimonio speciali…

‘Matrimonio a prima vista’ è un format televisivo in onda sul canale Real Time. Anche se personalmente credo nel matrimonio consapevole, in questo esperimento sociale, con l’aiuto di un team di esperti ,6 single scelgono di sposarsi tra perfetti sconosciuti, incontrando i propri partner per la prima volta solo sull’altare.

Le coppie, come per le precedenti edizioni, sono state create a tavolino dagli esperti sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici. Le coppie formate sono tre: Nicole e Andrea, Giorgia e Luca, Sitara e Gianluca.

I matrimoni sono stati celebrati a Garzeno, un piccolo paesino della provincia di Como. Le location per le foto di ritratto sono state scelte proprio nei dintorni: il Santuario di Quang, il Ponte delle Seghe, e la Villa Evelina (https://www.villaevelinacomo.com)

Dal punto di vista fotografico il mio compito, oltre a immortalare le cerimonie, è stato quello di realizzare un breve servizio fotografico per ogni coppia.

Naturalmente non è stato cosi semplice fare foto romantiche alle coppie che si erano appena formate, ma cercando di creare un atmosfera distesa e gioiosa sono riuscita a scattare molti scatti particolari.

Tanta è stata l’emozione nel vedermi nel piccolo schermo durante il mio lavoro e nel leggere tutti i vari messaggi di complimenti di amici, conoscenti o vecchi clienti.

Chissà se questo coppie saranno fortunate e avranno trovato veramente l’amore della vita? Nel frattempo eccovi una raccolta di alcuni scatti di questi matrimoni un po’ speciali.

 

 

 

Matrimonio a San Lucio – Val Cavargna

Quando Andrea e Alice mi hanno contattato dicendo che avevano intenzione di sposarsi al santuario  di San Lucio in Val Cavargna ho esultato di gioia.

Infatti abitando io in valle, e avendo proprio nel cuore questo luogo, sapevo che la location da loro scelta era da mozzafiato, sia per la vista incredibile a 360 gradi che per gli  affreschi interni della chiesa.

Gli sposi hanno scelto una cerimonia semplice, con pochi invitati e anche per le fotografie non volevano niente di troppo costruito o in posa.

Ho quindi cercato di realizzare gli scatti documentando semplicemente quello che accadeva e anche nelle foto di coppia ho cercato di avere scatti il più naturali possibili ma senza dimenticare di  posizionare gli sposi nei posti migliori.

Simpatiche complici sono state sicuramente anche le mucche che pascolavano nei dintorni e che ci hanno regalato fotografie certamente uniche.

Dopo la cerimonia il ricevimento è proseguito alla Capanna San Lucio che ha allestito una terrazza variopinta di colori e sapori.

Ed essendo proprio nelle montagne di casa, ho anche tirato fuori la mia fisarmonica e dedicato una breve canzone per gli sposi, accompagnata da un coro improvvisato di valligiani.

Ringrazio ancora questa coppia di sposi che pur non conoscendomi mi ha dato  completamente fiducia e spero questo sia il primo di tanti matrimonio in cima alla mia adorata Val Cavargna.

 

Un giro in barca per gli sposi…

Posso dire di essere fortunata vivendo fra il Lago di Como e il Lago di Lugano e  proprio per questo molte volte gli sposi decidono di fare delle belle foto del loro matrimonio sfrecciando sulle acque azzurre incastonate fra verdi montagne.

Dalla barca si possono fare molteplici foto, dalle più posate alle più spontanee e simpatiche e anche senza scendere si possono avere molteplici sfondi.

Sul lago di Lugano certamente punto sempre di avvicinarmi a Villa Fogazzaro mentre sul Lago di Como prediligo sicuramente la parte centrale passando da Bellagio, Villa Balbianello ma anche da Menaggio e Villa Gaeta.

A dipendenza del luogo e del gusto degli sposi si possono scegliere barche più moderne o più antiche come la classica Lucia, barca il legno tipica dei nostri laghi.

Non vi nascondo che le prime volte per me non è stato facile fotografare stando in equilibrio su una barca in movimento, ma piano piano ho preso confidenza e ora per cercare quella particolare inquadratura mi sposto lungo tutta la barca senza nessun timore.

Qui di seguito ecco una piccola raccolta di fotografie in barca:

 

 

 

 

Matrimonio con bambini

Al giorno d’oggi sempre di più le coppie si sposano dopo essere diventati genitori. E sicuramente la presenza dei lori figli, piccoli o grandi che siano dà quel tocco in più di allegria e felicità a questa giornata dedicata all’amore…

In questo articolo ho voluto mostrare qualche scatto dove i protagonisti assieme agli sposi erano proprio loro.

Si comincia subito dai preparativi in casa, dove con occhi furbetti osservano i genitori prepararsi e anche loro sembrano dei piccoli sposini. All’arrivo alla cerimonia a volte accompagnano lo sposo e attendono impazienti la mamma, mentre a volte sono proprio loro che aprono l’ingresso della sposa.

Spesso sono loro stessi a portare gli anelli sia all’inizio che al momento dello scambio, ma altrettanti sono i momenti dove il mio sguardo si è focalizzato su loro .Per esempio quando erano immersi nei loro pensieri o magari cercano attenzione dai genitori.

Una buona cosa è fare interagire i figli come per esempio le firme oppure il rito della sabbia. Alcune coppie scelgono di celebrare il loro battesimo cosi che la giornata diventi ancora più importante per la loro famiglia.

La parte che amo di più è realizzare delle foto di famiglia magari partendo da alcune foto più classiche per poi cercare di fare foto più spontanee, naturali e dinamiche.

Non sempre è facile avere l’attenzione dei più piccoli… ma con alcuni trucchi del mestiere, come per esempio facendo sembrare il tutto un gioco, riesco sempre a ottenere dei ricordi unici. Anche durante il ricevimento qualche scatto improvvisato si riesce ancora a rubare, e perché no anche duranti i balli e i festeggiamenti.

Non dimentichiamo poi che ci sono anche dei bambini che magari sono in arrivo… e negli occhi della sposa si vedrà ancora di più una luce magica.

 

 

 

ù

Foto di matrimonio con gli animali

Questo articolo è pensato a chi ama tanto gli animali.

Ho pensato di fare una piccola raccolta di alcuni scatti dei miei reportage di matrimonio, realizzati magari con i fedeli cagnolini e gattini!

Non mancano anche altri animali…. passando dai classici cigni al lago alle più bucoliche mucche o asinelli!!!

Ma se sfogliate fino in fondo al post rimarrete sorpresi da due animali che di certo hanno dato a queste foto di matrimonio tanta allegria, tenerezza e unicità!!!

Ora mancano solo due liocorni…..

 

Val Cavargna dal Cielo

Chi mi conosce bene sa quanto sono legata alla mia terra, alla mia valle e cosi nel 2018 ho deciso di iniziare un progetto fotografico per immortalare la Val Cavargna dall’alto.

Con l’aiuto del mio collega Massimo Piccoli abbiamo iniziato a fotografare col drone i vari paesi e alcune frazioni.

Il progetto non è ancora finito e spero presto di poter fotografare altri angoli e magari ripetere gli scatti anche nella stagione autunnale dove la valle diventa un quadro dai mille colori… oppure in inverno tutta coperta da soffice neve.

Per chi vuole curiosare la galleria immagini può visitare il seguente link:

https://www.monicabari.it/album/gallery/eshop/val-cavargna-dal-cielo/

Tutte le immagini possono essere acquistate in forma digitale o stampate su carta fotografica, tela o altri materiali su richiesta, in misure anche superiori al 20×30 cm.

Per richieste particolare potete contattarmi al 3392270823 oppure inviare una mail a info@monicabari.it

VAL CAVARGNA
CUSINO
LUGONE-MALE’
LUGONE-MALE’
LUGONE-MALE’
COSTA
SAN BARTOLOMEO
SORA
CAVARGNA
VEGNA
ROVOLE’
SAN NAZZARO
OGGIA

 

Matrimonio tra le dolomiti dell’Alpe di Siusi

Emil e Alessia  1 giugno 2019

Questa volta ho fotografato tra montagne nuove, sconosciute, ma che subito hanno rubato il mio cuore come ad Emil e Alessia che hanno deciso di celebrare qui il loro matrimonio.

L’intimo matrimonio si è svolto nella chiesetta del 1858 situata vicino al rifugio Zallinger sull’Alpe di Siusi (Alto Adige)

Una cerimonia sentita e frizzante grazie a don Daniele e agli invitati che hanno partecipato attivamente al rito.

La giornata è proseguita nel rifugio, e in una stube caratteristica le ore son passate velocemente tra deliziosi piatti e il suono della fisarmonica.

Il paesaggio dolomitico intorno mi ha permesso di catturare scatti particolari.

La neve ancora presente, i fiori di crocus appena spuntati, il cielo blu con alcune bianche nuvole erano la cornice perfetta per immortalare questo giorno.

Ma sicuramente gli scatti più emozionanti sono stati quelli con Michele e Camilla, i loro figli.

Cercando di farli giocare, sono riuscita a fotografare tutta la famiglia in modo naturale e spontaneo.

“La famiglia non è una cosa importante, è tutto”

Michael J. Fox

Un matrimonio a Kathmandu: Momisha e Sanjog

 

L’ultimo mio viaggio mi ha portato in Nepal e così ho voluto approfittare della visita all’antichissima capitale Kathmandu ed essere ospite come fotografa a un matrimonio nepalese induista.

Tutto questo è stato possibile tramite al fotografo nepalese Basanta Gautam, conosciuto in un gruppo facebook di fotografi di matrimonio, che mi ha dato la possibilità di assistere come fotografa a uno dei tanti matrimonio che si celebrano nel mese di marzo.

Gli induisti attribuiscono molta importanza al matrimonio.  Le cerimonie sono molto colorate e le celebrazioni possono durare anche diversi giorni. Nel mio caso ho partecipato al secondo giorno, organizzato dalla famiglia della sposa in una sala per eventi.

La cerimonia è tradizionalmente in sanscrito, considerato dagli indù la lingua delle cerimonie sacre.

Lo svolgimento di un matrimonio indù puo’ variare notevolmente. Tuttavia, ci sono alcuni riti fondamentali comuni : addio alla figlia da parte del padre, tenere volontariamente la mano vicino al fuoco a significare l’unione e fare sette giri e ad ognuno di essi una promessa vicendevole prima di raggiungere il fuoco. Il testimone principale di un matrimonio indù è infatti il dio fuoco.

Molteplici sono i rituali tra cui le promesse e voti, lo scambio degli anelli, lavaggio delle mani e dei piedi, donazioni di corone fiorite agli sposi, e anche rituali legati ai soldi o al cibo (come buttare cereali sul fuoco, fare dei passi sopra dei piccoli cumoli di riso, o la sposa che deve assaggiare cibo avanzato dallo sposo).

Un segno importante è anche quando il padre della sposa segna con pasta rossa la fronte dello sposo ad indicare che non è più un estraneo alla sua famiglia.

Gli invitati a questo matrimonio erano un paio di centinaia, ma mi son sentita subito accolta calorosamente, e ho trovato questo matrimonio molto divertente, pur essendo scandito molto da regole e tempistiche legati ai rituali da compiere.

Qui di seguito una breve raccolta di alcuni scatti realizzati al matrimonio di Momisha e Sanjog.